GUIDA ALLA SCELTA DELLE TAPPARELLE

GUIDA UTILE PER ORIENTARSI NEL MONDO DEGLI AVVOLGIBILI

Scelta delle tapparelle

Tapparelle in alluminio o PVC, quali scegliere e quali sono le differenze? Entrambe le tipologie di tapparelle sono valide ma con caratteristiche diverse. Se non sai quali sono le differenze tra tapparelle in metallo e quelle in plastica (PVC) e non sai quale scelta optare tra i due tipi di materiali noi siamo qui per aiutarti. Attualmente vengono anche vendute valide soluzioni di avvolgibili in materiali ibridi, che coniugano le qualità di diversi prodotti. Entrambe le tipologie di avvolgibili hanno pro e contro, vediamone le caratteristiche in dettaglio.

Pro delle tapparelle in Alluminio

• Buona resistenza agli agenti atmosferici
• Resistenza allo scasso superiore alle tapparelle in PVC
• Stabilità dimensionale sia al clima caldo che freddo
• Impenetrabilità ai raggi solari
• Buon rapporto tra resistenza e peso
• Ottima resistenza alla grandine
• Lunga durata del materiale

Contro delle tapparelle in Alluminio

• Minore capacità di isolamento termico rispetto alla plastica
• Costo mediamente superiore alla plastica (PVC)
• Possibilità di creazione di condensa in superficie
• Manutenzione più impegnativa

Pro delle tapparelle in Plastica (PVC)

• Costo mediamente inferiore rispetto al metallo
• Buona resistenza agli agenti atmosferici
• Buon livello di isolamento termico
• Praticità nella manutenzione
• Materiale più leggero
• Nessuna possibilità di creazione condensa in superficie
• Buona resistenza agli agenti chimici
• Rapporto qualità prezzo mediamente superiore

Contro delle tapparelle in Plastica (PVC)

• Minore resistenza allo scasso rispetto all’alluminio
• Maggiore vulnerabilità ai raggi solari rispetto alle tapparelle in metallo
• Minore resistenza alla grandine qualora si scelgano modelli di peso inferiore a 6 Kg/mq

Per aiutarti nella scelta possiamo suggerirti che se vivi in una zona particolarmente inquinata, probabilmente la opzione migliore sarà orientarsi verso una tapparella in PVC – che è particolarmente resistente agli agenti atmosferici e non rischia degrao dei materiali dovuta all’inquinamento. Anche le tapparelle in metallo sono resistenti agli agenti chimici dell’inquinamento, ma alcune sostanze con il tempo potrebbero corrodere o alterare il materiale.

Invece se abiti in una zona soggetta a furti o frequenti atti di vandalismo invece sarà preferibile optare per la scelta di un avvolgibile in alluminio, che è più sicuro per quanto riguarda le infrazioni.

Se la tua abitazione è ubicata in una zona fredda, sarà senza dubbio più conveniente l’installazione di una tapparella in materiale PVC.

Se la tua casa è in una zona piuttosto calda o esposta al sole per molte ore della giornata, sarà preferibile sceglier e l’alluminio in quanto garantisce una migliore schermatura ai raggi solari.

In sintesi possiamo dire che:
Se non hai grandi budget e vuoi risparmiare con una scelta economica scegli una tapparella in PVC.
Se sei disposto a spendere qualcosa di più scegli un’avvolgibile in metallo, l’alluminio alla lunga ti ripagherà dell’investimento maggiore iniziale.

Caratteristiche delle tapparelle orientabili, elettriche e blindate
Gli avvolgibili indipendentemente dal fatto che siano orientabili, elettrici o blindati, sono tra i sistemi preferiti dagli italiani per oscurare gli infissi. Consentono di far entrare la luce solo quando indispensabile, aiutano a tenere più caldi e silenziosi i diversi ambienti della casa e proteggono degli eventi atmosferici e dai malintenzionati.

In commercio si trovano tapparelle di ultima generazione di tipo orientabili, elettriche o blindate, progettate per soddisfare ogni tipo di esigenza e gusto estetico del cliente.

Nel caso di porte finestre di grandi dimensioni, le tapparelle elettriche sono la scelta migliore in quanto evitano i fare grandi sforzi per l’avvolgimento; le tapparelle blindate invece, sono la scelta migliore in termini di sicurezza, in quanto proteggono al meglio dai tentativi di scasso.

Attualmente troviamo sul mercato anche un’ampia scelta di avvolgibili orientabili blindate, che sono molto funzionali in quanto permettono il passaggio di aria e luce senza dover necessariamente sollevare l’avvolgibile: abbinando ad esse anche dei motori per le tapparelle, possono convertirsi facilmente in sistemi di oscuramento completamente automatici.

Per ottener un migliore isolamento termico, si può fare affidamento su avvolgibili senza cassonetto o cassonetti di tipo ridotto: tapparelle salvaspazio e dal minimo ingombro estetico, con il vantaggio di poter diventare un corpo unico con la finestra e quindi non richiedere lavori di muratura importanti.

Come scegliere la tapparella giusta per le nostre esigenze
L’Unione Europea con le sue normative sulle tapparelle ci facilitano la scelta grazie ad una suddivisione degli avvolgibili per classi di resistenza ai danni, inoltre gli incentivi fiscali per tapparelle garantiti dal Governo italiano rendono conveniente l’investimento iniziale con le detrazioni e gli incentivi fiscali, che possono essere pari al 50% o il 65% del valore totale.

Le tapparelle orientabili
Per quanto riguarda le tapparelle orientabili, hanno il vantaggio di essere molto funzionali perchè garantiscono la privacy della propria abitazione, schermando al tempo stesso dalla luce o lasciando entrare l’aria a proprio piacimento e in maniera molto semplice.

Sono state create per essere funzionali e comode, proprio per evitare il sollevamento, le tapparelle orientabili sono dotate di lamelle regolabili fino a 110° e sono in grado di garantire la massima sicurezza della stanza in cui sono installate.

Sul mercato attualmente potete trovare tapparelle orientabili in vari colori che creano diversi effetti estetici e possono essere avvolte fino a scomparire integrate completamente nel telaio. Si possono trovare anche motorizzate, che l’opzione che oltre a regolare il sollevamento, regolano automaticamente anche l’orientamento delle lamelle.

Le tapparelle orientabili si possono installare anche su finestre di grandi dimensioni e sono ideali per risparmiare energia. In estate, infatti, il meccanismo di orientamento delle stecche permette di utilizzare la tapparella come una persiana, cioè di far entrare la luce ma non il calore, risparmiando così sulla spesa per l’energia elettrica.

In inverno, con il telo sollevato, si può beneficiare dell’irraggiamento, così da riscaldare la stanza secondo metodi naturali e limitare l’uso di stufe e termosifoni.

Le tapparelle orientabili sono facili da installare, e-Multiservice è specializzata nell’installazione di questo tipo di avvolgibile.

Le tapparelle elettriche
Scegliere l’installazione di avvolgibili elettrici è invece l’opzione migliore per chi vuole gestire i sistemi oscuranti della propria casa senza fatica e in totale sicurezza.

Attualmente grazie all’utilizzo della motorizzazione per tapparelle viene reso facile e senza sforzo l’apertura e chiusura delle tapparelle anche per anziani e persone diversamente abili, che saranno in grado di utilizzare le tapparelle elettriche in modo semplice e immediato. Per contro, se da un lato riducono al minimo lo sforzo, dall’altro invece richiedono numerosi interventi per la loro installazione, come lavori di muratura che in alcuni casi possono anche far lievitare il costo d’investimento iniziale in rapporto ad un’installazione tradizionale.

Quindi l’installazione di tapparelle elettriche può rivelarsi una scelta indicata qualora si abbia la necessità di coprire e proteggere intere vetrate oppure nel caso in cui nel proprio appartamento siano state installate persiane in PVC antigrandine su grandi metrature, in quanto più pesanti delle avvolgibili standard in alluminio.

Le tapparelle blindate
La scelta di tapparelle blindate rappresenta una delle prime pietre per mettere in sicurezza la propria abitazione da tentativi di intrusione.
Le tapparelle blindate sono particolarmente indicate specialmente per chi ha una casa isolata o abita in un appartamento ai piani bassi, in quanto sono proprio i balconi e le finestre ad essere il punto d’accesso preferito dai malintenzionati. Gli avvolgibili blindati oppongono una resistenza fisica all’intrusione, imponendo al delinquente di armarsi di attrezzature specifiche che richiedono più tempo e anche un maggior uso della forza.

Le tapparelle blindate somigliano in tutto e per tutto a quelle classiche ma oltre ad essere realizzate in un materiale più robusto come, ad esempio, l’acciaio, vengono rifinite con catenacci e ferri antifurto installati direttamente nelle pareti.

Le tapparelle blindate offrono un livello di sicurezza al top e come tutti i sistemi meccanici anti effrazione, le tapparelle blindate si fondano su 6 classi di resistenza (indicate con RC o WK): più alto è il numero, più difficile sarà per il malintenzionato violare l’abitazione.

Dall’anno 2011, la normativa europea DIN EN 1627 ha stabilito una classifica che ha l’obiettivo di definire la capacità della tapparella di opporsi a sfondamento, perforazione e sollevamento: tre delle metodiche più utilizzate dai ladri per compiere un furto.

Di seguito le caratteristiche salienti delle classi di sicurezza:
Tapparelle classe RC 1: sono le avvolgibili realizzate per dare una protezione di base contro tentativi di violenza fisica come calci, strappi e spallate; sono indicate per abitazioni a basso rischio, poiché il tempo medio che il ladro impiega per raggiungere l’obiettivo è di circa 3 minuti.

Tapparelle classe RC 2: sono quelle che possono essere scassinate solo con l’uso di attrezzi semplici come cacciaviti e tenaglie; l’effrazione si compie in genere in 3 minuti.

Tapparelle classe RC 3: in questa classe rientrano le tapparelle che richiedono l’ausilio di un ulteriore strumento, ad esempio un piede di porco. In questo caso, il ladro è in grado di farsi strada nel giro di 5 minuti.

Tapparelle classe RC 4: sono quelle che costringeranno il malintenzionato a introdursi in casa solo dopo aver utilizzato una sega o strumenti a percussione come accette, scalpelli e martelli; il tempo di effrazione è di circa 10 minuti.

Tapparelle classe RC 5: include quelle tapparelle che il delinquente può espugnare in 15 minuti ma solo tramite l’ausilio di attrezzi elettrici come trapani e seghe a gattuccio.

Tapparelle classe RC 6: in questo caso, il delinquente esperto si munisce di apparecchiature potenti come i rettificatori ad angolo con un diametro del disco pari ad un massimo di 250 mm. Per mettere fuori uso tapparelle blindate di questo tipo, ci vogliono all’incirca 20 minuti: queste, infatti, vengono indicate per luoghi particolarmente sensibili, come i negozi.
In sintesi più si prolunga il tempo necessario a compiere il reato e più complessi sono gli strumenti ai quali il malvivente dovrà mettere mano, maggiore è l’eventualità che questo ci ripensi.

Inoltre, più alto è il numero della categoria, migliore sarà l’isolamento termico e acustico che il serramento è in grado di fornire, aspetto che si rivela presente in misura maggiore nel caso di tapparelle senza cassonetto.

Guida alla scelta di tapparelle orientabili, elettriche e blindate
Prima di scegliere tra tapparelle orientabili, elettriche e blindate dovete valutare bene quali sono le vostre esigenze e quelle della casa. Non affidatevi solamente all’estetica ma valutate anche i fattori tecnici.

Una delle proprietà fondamentali che le tapparelle devono avere è la resistenza all’acqua. La direttiva europea UNI EN 12207 stabilisce i criteri di permeabilità della tapparella all’aria, definendo, in base alle prove e ai test regolati dalla UNI EN 1026, 4 classi, dove 1 rappresenta il livello minimo di prestazione e 4 il livello massimo.

Similmente, la normativa tapparelle UNI EN 12210 definisce una tabella dei coefficienti per stabilire la resistenza al vento delle tapparelle avvolgibili: qui le classificazioni vanno dalla 0 alla 6, dove 0 è la categoria che include le tipologie non testate.

Prima di procedere all’acquisto di una tapparella, è bene dunque non considerare soltanto misure, materiale e peso ma anche le caratteristiche relative alla classe di appartenenza.

Consigli per manutenzione degli avvolgibili
Per quanto riguarda la corretta manutenzione delle tapparelle, che ne garantisce una lunga durata e completa funzionalità, è importante ricordare che anche una tapparella può usurarsi e rompersi: in questo caso potete rivolgervi a un professionista per la riparazione e in seguito adottare alcuni piccoli accorgimenti per fare in modo che resista il più a lungo possibile al passare del tempo.

Quando acquistate delle tapparelle nuove, non lasciatele mai imballate in balia della luce naturale; la luce e il calore, infatti, usurano le tapparelle, specialmente quelle di colore scuro, che non andrebbero mai acquistate per un’area della casa esposta per molte ore al giorno alla luce del sole diretta.

Nel periodo estivo, sarebbe opportuno evitare di abbassare completamente le tapparelle, specialmente se si ha in programma di lasciare l’appartamento per un periodo prolungato. Tenete aperti almeno i fori di aerazione per lasciar uscire l’aria viziata e a contrastare la formazione della muffa.

Incentivi fiscali per l’acquisto di tapparelle nell’anno 2019
Dal 1° gennaio di quest’anno il bonus Irpef per l’acquisto e la posa in opera delle schermature solari è pari al 50% anche per chi non cambia le finestre.
Anche nel 2019 sono confermati al 50% gli incentivi per l’acquisto e la posa in opera delle schermature solari anche per chi non cambia le finestre.

L’agevolazione riguarda infatti le spese sostenute dal 1 gennaio 2019 al 31 dicembre 2019, fino a un valore massimo della detrazione di 60.000 euro, per tende esterne e/o interne, chiusure oscuranti, dispositivi di protezione solare in combinazione con vetrate, ed in generale le schermature di cui all’allegato M al DL n. 311 del 2006.

La detrazione è offerta anche agli affittuari, agli inquilini e ai famigliari conviventi del detentore o locatario.

Le agevolazioni sono garantite anche a chiunque sia alle prese con il recupero o il risanamento conservativo di un immobile storico, con interventi per la messa a norma di case e appartamenti con accesso ai portatori di handicap, con spese atte a sostenere la rimessa a nuovo di abitazioni danneggiate da situazioni climatiche per cui è stato dichiarato lo stato d’emergenza o per prevenire il rischio di effrazioni.

E-Multiservice opera in tutta la provincia Lombarda e siamo particolarmente attivi con il servizio di Tapparelle a Milano.

TAPPARELLISTA
Per qualunque informazione, richiesta di intervento o preventivo contatta il nostro numero Servizio Urgenze. Direttamente cliccabile da smartphone o tablet.

RIPARAZIONI URGENTI IN 30 MINUTI DA VOI

Chiamaci o contattaci via e-mail per avere un preventivo gratuito (di massima quando l’intervento non richiede un sopralluogo). I nostri tecnici saranno lieti di fornirti tutte le informazioni da te richieste. Cerchiamo sempre di instaurare un rapporto di fiducia reciproca con i nostri clienti, questo ci ha permesso di lavorare sempre in maniera trasparente e di poter diventare un punto di riferimento del pronto intervento per tutti i nostri clienti.

CONSULTA LA NOSTRA PRIVACY E COOKIE POLICY DEL SITO